• 29 Novembre 2016
  • Diario di Project Marta

Approfondendo gli aspetti legali… incontro con Ajani

16.11.16 – incontro con il Rettore dell’Università degli Studi di Torino, prof. avv. Gianmaria Ajani

Il 16 novembre Project MARTA ha incontrato il Rettore dell’Università degli Studi di Torino, l’Avv Gianmaria Ajani, esperto in diritto dell’arte contemporanea, membro del comitato scientifico della prima International Summer School (prevista per luglio 2017 in collaborazione con Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, con il patrocinio dell’Università di Milano Bicocca, Regione Piemonte, Città di Torino e con il prezioso supporto di Intesa Sanpaolo).

L’approfondimento degli aspetti legali trattati da Project MARTA ha incontrato l’interesse dell’Avv. Ajani, già redattore di testi dedicati, il quale ci ha invitato alla giornata di studi promossa dalla collega Alessandra Donati, avvocato esperto in diritto dei contratti e di problematiche giuridiche connesse all’arte contemporanea.

28.11.16 – partecipazione al Convegno Archivi d’Artista (prof.ssa Alessandra Donati)

Lunedì 28 novembre Project MARTA partecipa al convegno Archivi d’Artista presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca. I temi di comune interesse in merito alla gestione, tutela e valorizzazione dell’eredità culturale e patrimoniale di un artista sono al centro del dibattito storico, artistico e giuridico del mondo dell’arte.

Project MARTA si è confrontato ancora una volta con l’attualità dell’argomento trattato, un tema cruciale per artisti, storici dell’arte e istituzioni sempre più discusso, anche attraverso il coinvolgimento di vari operatori del settore a livello nazionale ed internazionale.

Il convegno ha dato la possibilità di affrontare un momento di aggiornamento e confronto importante in merito alle problematiche della certificazione dell’autenticità delle opere d’arte, per individuare linee guida e principi di buone pratiche per la tutela e la valorizzazione dell’artista e delle sue opere. Con interventi di massimo interesse e di alto profilo ad opera di rappresentanti di istituzioni museali, di giuristi esperti del diritto dell’arte e del mercato internazionale dell’arte, di artisti, fondazioni e archivi d’artista, il Convegno è stato occasione davvero speciale e preziosa per approfondire ed ampliare aspetti giuridici legati al progetto.

In particolare, Project MARTA ha avuto modo di approfondire le proprie idee con Promemoria, azienda sviluppatasi intorno a un’idea di valorizzazione degli archivi storici di aziende, istituzioni, grandi brand nell’ottica di trasformarli in strumenti digitali di innovazione strategica e culturale.

Vuoi tutelare le tue opere con Project Marta?

CONTATTACI