Vuoi creare il tuo archivio con Project Marta?

Contattaci

Velasco Vitali

Velasco Vitali, pittore e scultore, è nato nel 1960 a Bellano, piccola cittadina sul lago di Come dove vive e lavora in parallelo con Milano, in cui si trova il suo studio. Velasco è famoso forse principalmente per le sculture raffiguranti i cani, metafora di una civiltà, memorie di città fantasma, di luoghi abbandonati e per questo realizzati con materiali grezzi e di solito dedicati all’edilizia.

L’inizio della sua carriera è segnato dall’incontro con Giovanni Testori e dalla partecipazione alla mostra Artisti e Scrittori, organizzata presso la Rotonda della Besana di Milano. Dopo alcune mostre personali, la sua pittura si concentra sulla tragedia che distrusse parte della Valtellina alla fine degli anni Ottanta, facendo confluire il lavoro in Paesaggio Cancellato, una mostra curata da Roberto Tassi (1990).

Sul finire degli anni Novanta viene invitato alla Quadriennale di Roma e in quegli anni comincia un percorso artistico sui porti del Mediterraneo e del sud Italia, ed è in quest’ottica che nascono Isolitudine con Ferdinando Scianna del 2000 e nel 2003 MIXtura con Franco Battiato.

Extramoenia (2004-2005) è un’esposizione voluta dalla Regione Sicilia, allestita a Palermo (Palazzo Belmonte Riso) e a Milano (Palazzo della Ragione). Nel 2005 entra a far parte della collezione del MACRO. Realizza, con la cura di Danilo Eccher, Immagini, forme e natura delle Alpi (2007) e LATO4 (2008). A cura di Fernando Mazzocca e Francesco Poli è Sbarco (2010), allestito in piazza Duomo e nel complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta e a Milano in Piazza Duca D’Aosta e Palazzo Reale.

Nel 2012 realizza Foresta Rossa, intervento artistico sull’Isola Madre (Stresa) e a Verbania, a cura di Luca Molinari. La riflessione sulle città fantasma già alla base di quest’ultima installazione continua l’anno successivo con la mostra personale di pittura Foresta Rossa: 416 città fantasma nel mondo alla Triennale di Milano.

Tra le partecipazioni di Velasco, nel 2011 è invitato ad esporre alla Biennale di Venezia per il Padiglione Italia, nel 2014 viene invitato alla IV Biennale Gherdeina di scultura a Ortisei, in Val Gardena e nel 2015 partecipa alla Berlinale come produttore e protagonista del documentario Il Gesto Delle Mani.

I lavori di Velasco sono stati esposti in occasione di numerose mostre per­son­ali e col­let­tive in Italia e all’estero, tra cui il MACRO (Roma), Galleria LKFF (Bruxelles), Galleria Mazzoli (Modena), Palazzo Belmonte Riso (Palermo), Palazzo Reale (Milano) e Duomo di Milano, Galleria Sabauda (Torino).

Opere di Velasco Vitali

CHILDREN’S CORNER (2)

Velasco Vitali
2002  

Pomona

Velasco Vitali
2005  

Vuoi tutelare le tue opere con Project Marta?

CONTATTACI

Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?