Chi siamo

                                                                          bg-0027-e1479208641442

Project Marta – Monitoring Art Archive nasce dal progetto e dalla collaborazione di Benedetta Bodo di Albaretto, conservatrice, con altre professionalità specializzate in ambiti complementari all’interno del mondo dell’arte contemporanea.

Il Team costituito, dinamico e modulare, è impegnato su fronti diversi per la salvaguardia e la promozione dei beni culturali e spazia dal restauro alla realizzazione di materiali multimediali per la didattica e la divulgazione, all’assicurazione del patrimonio culturale e la sua tutela legale. Il progetto, ideato da Benedetta, è supportato dall’Associazione You and Partners APS di Torino.

Scopo del progetto è migliorare le possibilità di conservazione dell’opera d’arte, moltiplicando, in un’ottica di condivisione, le conoscenze sulla sua realizzazione, sui materiali utilizzati e sugli studi già su essa eseguiti.

Project Marta intende utilizzare lo strumento dell’intervista diretta all’artista come base fondamentale per raccogliere tutte quelle informazioni utili a conoscere in profondità le opere, ad allestirle, conservarle, trasportarle e imballarle in maniera corretta. Tramite l’intervista diretta all’artista potranno essere approfonditi il significato ed il processo di ricerca che ha portato alla produzione dell’opera, registrare le caratteristiche degli elementi compositivi e chiarire il rapporto tra opera e fruitore. Le interviste potranno essere corredate da riprese video relative alle varie fasi di vita dell’opera come la sua creazione, o di interesse pratico come il montaggio in sede espositiva, l’imballaggio oppure il disimballaggio dell’opera. Il modello per ogni intervista segue uno standard di base, corredato da domande aggiuntive che saranno messe a punto a seguito di ricerche in merito al percorso dell’artista, alle sue sperimentazioni e mediante confronti con il materiale via via raccolto da Project Marta.

Il prodotto finale di Project Marta è una scheda tecnica (testo + video opzionale) che, descrivendo tutta la vita dell’opera, consente una conoscenza globale anche delle metodologie di manutenzione, allestimento e spostamento dell’opera. Attraverso il portale web di Project Marta gli abstract delle schede saranno consultabili in modo agile, immediato e permetteranno la ricerca di informazioni specifiche da parte di tutte le figure coinvolte nella gestione e tutela dell’opera.

Vuoi tutelare le tue opere con Project Marta?

CONTATTACI