Superorganza giapponese

La super organza giapponese è un tessuto sottile e trasparente, realizzato con un filato 100% poliestere, il quale raggiunge uno spessore inferiore a circa un quinto o un sesto dello spessore di un capello umano.

I processi di lavorazione unici e altamente avanzati permettono di produrre un tessuto la cui caratteristica principale è la consistenza e la leggerezza, poichè arriva a pesare anche soli 5 grammi per metro quadrato, benchè sia più richiesto con un peso pari a 10 grammi per metro quadrato.

Il procedimento di produzione prevede una fase di tessitura, tintura, plissettatura e taglio, grazie alle quali si ottiene il tessuto più leggero e più sottile al mondo, la cui lucentezza e trasparenza sono incredibili.

Ne esistono varianti colorate ed è possibile eseguire delle stampe sulla super organza benchè in quest’ultimo caso, essendo il tessuto praticamente opaco, venga consigliata una stratificazione di almeno quattro veli per vedere il colore e in generale per consentire alla stampa la migliore definizione possibile.

Come nel caso dei tessuti in generale, è raccomandabile controllare l’esposizione diretta ai raggi Ultravioletti, poichè tende facilmente ad ingiallire, ed in particolare non deve entrare in contatto con fonti di calore. Inoltre, nonostante il poliestere sia una fibra dotata di un’ottima tenacità e resilienza, l’impalpabilità della super organza la rende delicata, perciò si raccomanda cautela nello stoccaggio e nella movimentazione.

Opere realizzate in superorganza-giapponese

Supernova

Eracle Dartizio
2015  

Vuoi tutelare le tue opere con Project Marta?

CONTATTACI