Velluto

Il velluto è un tessuto la cui caratteristica principale è quella di presentare sul dritto un pelo rasato e molto fitto – si parla in questo caso di velluto unito, liscio o tagliato – oppure una serie di piccoli anelli di filo che sporgono dalla trama (velluto riccio). E’ l’unica stoffa a presentare questa particolarità, ed il suo nome deriva per questo dal latino vellus, vello, ad indicare la somiglianza con una pelliccia, di lunghezza e tipo variabile.

La sua origine è occidentale e si stima sia avvenuta verso il XIII secolo. In Italia si diffuse presso le classi agiate intorno al Trecento ed era al prodotto soprattutto a Lucca, Genova, Firenze, Venezia e Catanzaro.

Si realizza a telaio con filati molto sottili usando due orditi, uno dei quali per la base – grosso o raso – ed uno per il pelo, e una sola trama. Il telaio per velluto deve essere fornito di due subbi, uno per l’ordito grosso e uno per quello di pelo, che deve avere una lunghezza molto superiore, dovendo quest’ultimo girare intorno ai ferri.

Il velluto si può ottenere usano fibre naturali oppure acriliche. Il più pregiato è il velluto ottenuto dalla seta, anche se oggi giorno non viene quasi più prodotto.

Un velluto di ordito speciale, fabbricato senza ferri, è il tessuto spugna, mentre il velluto di trama si distingue in velluto liscio e a coste ed è tagliato, dopo tessuto, a mano o con apposite macchine.

Le fibre di origine animale contengono cheratina ed essendo di origine organica sono soggette ad attacchi di muffe e parassiti, ovviamente favoriti da condizioni ambientali in cui vi sia un alto tasso di umidità e scarsa ventilazione. L’acrilico è più resistente in questo senso, ma comunque delicato per quanto riguarda trattamenti che ne prevedano la pulizia. Si consiglia in tal senso un trattamento a secco, nello specifico una spazzolatura, prima di procedere con un lavaggio in acqua distillata a basse temperature o a secco, a seconda dell’eventuale pigmentazione e dunque della stabilità dei colori. E’ consigliabile graduare l’intensità della luce espositiva.

Opere realizzate in velluto

I feel mysterious today

Maurizio Vetrugno
1994  

Vuoi tutelare le tue opere con Project Marta?

CONTATTACI

Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?