Scheda tecnica

La scheda tecnica di Project Marta – Monitoring Art Archive è un documento redatto sulla base di ricerche preliminari ad approfondimento del percorso espositivo e stilistico dell’artista, della natura dell’opera e del suo significato, che vengono approfondite nel corso dell’intervista tecnica con il suo ideatore. Al termine di quest’ultima, i dati raccolti verranno ulteriormente vagliati e completati con la collaborazione dei consulenti tecnici di Project Marta – restauratori, conservatori, allestitori, trasportatori etc.

La scheda si suddivide in quattro sezioni principali:

  1. Specifiche dell’opera: vengono approfondite caratteristiche di base – dalle dimensioni al peso al numero di elementi compositivi, dalla storia dell’artista a quella espositiva dell’opera, dal suo significato all’evoluzione del percorso creativo.
  1. Tecnica e materiali utilizzati: approfondimento sulle motivazioni legate alla scelta, nomi commerciali, composizioni e miscele, fornitori e collaboratori, caratteristiche di durevolezza dell’opera
  1. Rapporto con il fruitore e lo spazio: norme espositive, parametri ambientali, istruzioni per allestimento e disallestimento, imballaggio ed indicazioni per il trasporto
  1. Manutenzione ordinaria e straordinaria: stoccaggio e mantenimento, storia conservativa dell’opera, misure relative interventi di restauro già avvenuti oppure che potrebbero verificarsi in futuro.

La chiusura della scheda di Project Marta riporta il consenso sulle modalità di manutenzione delle opere, redatto da un legale esperto in diritto dell’arte e comprensivo di norme relative la paternità del documento, la riservatezza in merito alle informazioni prodotte e le modalità dell’utilizzo delle stesse.

Una volta completata la scheda, questa verrà firmata dal referente di Project Marta e dall’artista che ha prodotto l’opera analizzata, esso costituisce un documento di prova delle intenzioni dell’artista in merito al trattamento dell’opera, nonchè di riferimento per una conoscenza approfondita dei materiali e delle tecniche impiegate.

Le schede potranno essere corredate da video tecnici che seguano le fasi sopracitate, in alcuni casi molto laboriose ed utili da documentare.

 

Vuoi tutelare le tue opere con Project Marta?

CONTATTACI