• 23 Aprile 2021
  • Street Marta

Alessio Bolognesi

Nasco nel 1978 a Ferrara – città nella quale vivo e creo – e sono membro del collettivo artistico Vida Krei (VKB).

Scarabocchio da sempre ma, dopo alcuni anni di stop totale a causa degli studi universitari in Ingegneria Elettronica e al lavoro come 3d graphic designer, nel 2008 inizio a (provare a) dipingere. Nel 2010 arrivano i primi premi e le mostre personali e collettive.

Da sempre incline ad annoiarmi sento la continua necessità di evolvere il mio linguaggio ed esplorare nuovi temi. Pure correndo il rischio di non trovare più riscontro non posso fare a meno di assecondarmi. E’ così che, dopo aver creato il mio alter-ego “Sfiggy” ed essermi raccontato per suo tramite, sono arrivato ai progetti [R]EVOLVE[R] e “Un mare di plastica”, passando attraverso le serie “Fuori Orientamento” e “Di treni, scambi e passaggi a livello”, nelle quali forse stavo metabolizzando i cambiamenti per trovare una nuova strada.

Sono curioso per natura e sempre aperto al confronto ed alla contaminazione di culture e stili e questo si riflette sia sulle opere “da galleria” che sui lavori murali che ho realizzo in tutta Italia e all’estero.

Sono ad oggi rappresentato da diverse galleria in Italia, USA e Portogallo, partecipo a Festival ed eventi legati alla Street-Art ma continuo a pensare che uscire con un secchio pieno di vernice e qualche spray e farsi una giornata in giro con gli amici a disegnare su di un muro sia la cosa più bella del mondo.

Alessio Bolognesi è rappresentato nelle collaborazioni dalle gallerie: Portanova 12 (Bologna), MAG (Como), BI-Box Art Space (Biella), Spazio Cima (Roma), Galleria Federica Ghizzoni (Milano).

È vincitore del Premio Ora 2012, selezionato dalla Galleria Federica Ghizzoni di Milano, ha preso parte nel 2015 al progetto Kunst Kuebel alla Fiera D’arte Internazionale Scope Basel seguito dalla Galleria Silbernagl&Undergallery.

Ha partecipato alle edizioni 2015 e 2016 di Setup Art Fair Bologna rispettivamente con Yoruba e BI-Box.

Leggi l’intervista completa in collaborazione con Cristiano Delfino

Vuoi tutelare le tue opere con Project Marta?

CONTATTACI

Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?