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Hyper-collaboration

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Hyper-collaboration è un dipinto misurante 70 x 124 cm è parte di un’ampia ricerca artistica che l’artista Fosco Grisendi porta avanti dal 2012, che oggi comprende un centinaio di opere analoghe in termini di materiali e tecnica utilizzati.

Da un punto di vista tecnico, l’artista sceglie di utilizzare uno sfondo nero perché esalta le figure e la scelta di colori molto accesi. Lo sfondo in relazione alle figure dipinte è il contesto atemporale nel quale si trovano i soggetti rappresentati, attraverso cui Grisendi analizza i fatti meno coerenti del mondo attuale.

In particolare, l’opera in esame è frutto di una commissione da parte della Società VRD Research Srl di Bologna. “Alcune idee riescono a prendere il volo con un potere travolgente. Sono le idee centrate sulle persone, quelle che svegliano gli animi, destano i volti assopiti e spingono a guardare la realtà da un’altra prospettiva. Quando una buona idea transita in un cielo vicino, scatena una curiosità effervescente nelle menti di chi sa alzare lo sguardo..”

Il titolo dell’opera ha un significato preciso, perché quando le persone, nelle diversità, entrano in uno stato di collaborazione effettiva e profonda, che possiamo definire hyper-collaboration, allora nascono le idee che cambiano gli orizzonti.
Allora anche un aeroplanino di carta può sollevare un’ancora.

Estratti dall’intervista tecnica a Fosco Grisendi:

“Vorrei che il fruitore di una mia opera percepisse che i clichè rappresentati sono solo lo strumento visivo per arrivare ai veri soggetti dei miei quadri. E’ la ricerca di un modo efficace per rappresentare gli istinti più immediati rivelandoli sempre come emozioni altamente codificate dal punto di vista sociale, controllate.”

“Inizio sempre dal disegno, realizzato a matita su carta. Il disegno mi serve per capire le proporzioni e le forme di ciò che voglio rappresentare. Non utilizzo mai il colore sul disegno e rappresento sempre un soggetto per ogni foglio. Quando il disegno mi soddisfa procedo con la tela facendo il fondo direttamente sulla juta, senza nessun tipo di preparazione.”

“Vorrei che le mie opere restassero per sempre come le ho concepite, specialmente per quanto riguarda la brillantezza dei colori. Mi rendo conto che una perdita di luminosità con il tempo si potrebbe verificare, l’importante è che sia omogenea su tutto il quadro e che non ci siano segni che disturbano la lettura del lavoro.”

“Non ci sono particolari condizioni espositive da considerarsi necessarie, l’unica cosa che richiedono le mie opere è di essere allestite perfettamente dritte, quindi senza l’impiego di cavi che implicano necessariamente un movimento, un’oscillazione. Le immagini all’interno dell’opera sono state concepite con cura su una tela dritta, gli equilibri tra forme e colori si stravolgono se il quadro viene esposto anche con una minima inclinazione.”

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