• 5 Maggio 2021
  • Diario di Project Marta

Project Marta caso studio in una tesi di laurea

Candidata Angela Calderan, “Tesi di laurea in museologia e critica artistica del restauro. Intervista all’artista: critica ad uno strumento cardine per la conservazione dell’arte contemporanea.”

 

 

 

Project Marta – Monitoring Art Archive è stato presentato in una tesi di laurea come caso studio, menzionato in quanto servizio di approfondimento che coinvolge direttamente gli artisti nella tutela delle loro opere.

Il nostro servizio, già preso in esame in precedenza da dottorandi e laureandi, è stato in questo caso menzionato con particolare attenzione per il modo in cui viene strutturata l’intervista ad artista. La candidata Angela Calderan, laureanda in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Torino, ha deciso di citare nella sua tesi il lavoro svolto da Benedetta Bodo di Albaretto dopo aver consultato la tesi specialistica da quest’ultima redatta un decennio fa, proprio perchè incentrata sull’importanza del coinvolgimento diretto degli artisti per la tutela del contemporaneo.

In particolare questo elaborato di tesi esplora la tematica dell’intervista all’artista come strumento cardine della conservazione dell’arte contemporanea e prende ad esempio il caso di Enrico Tealdi, con cui Project Marta ha collaborato nel 2018.

Vuoi tutelare le tue opere con Project Marta?

CONTATTACI

Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?