• 30 Marzo 2017
  • News

Marzo, novità e sviluppi

Intorno all’incontro del 15 marzo a Palazzo Bricherasio a Torino, Project MARTA ha costruito nuove strade e nuovi percorsi di crescita del servizio e dell’offerta, continuando a lavorare con grandi professionisti e personaggi pieni di energia e di obiettivi comuni

Alessandra Donati – avvocato specializzato in Art Law

Particolarmente dedita a problematiche giuridiche connesse all’arte contemporanea, anche in veste di docente di Diritto Comparato dei Contratti presso Università degli Studi di Milano-Bicocca, Alessandra è vicepresidente del Comitato Scientifico dell’ Associazione Italiana Archivi d’Artista ed è membro del Careof, organizzazione non profit per la ricerca artistica contemporanea. Redattrice e promotrice del Manifesto per i diritti dell’arte contemporanea, con il gruppo di artisti Vladivostok ha redatto I modelli di contratto degli artisti.

Project Marta le ha raccontato la struttura e le modalità di confronto con gli artisti, ed abbiamo analizzato nel dettaglio la scheda tecnica, le sue potenzialità ed i possibili limiti, valutato gli ostacoli da superare e i punti di forza del progetto su cui spingere e da proporre con maggiore risonanza. A questo proposito, ci saranno importanti novità nei mesi a venire….

Catterina Seia – vicepresidente Fondazione Fitzcarraldo

Una carriera nel settore bancario dagli anni Ottanta, quando era esperta di mercati finanziari al progetto strategico UniCredit & Art per la gestione integrata internazionale della collezione e degli investimenti culturali del Gruppo. Oggi Catterina Seia è vicepresidente di Fondazione Fitzcarraldo e collabora con Il Giornale dell’Arte, per il quale dirige i Rapporti Annuali e il Giornale delle Fondazioni.

Il confronto con la dottoressa Seia si è rivelato fondamentale per valutare le possibilità di potenziamento di Project Marta, che mira a realizzare il maggior numero di schede possibili, coinvolgendo il maggior numero di artisti possibili e nel minor tempo possibile. Le strade in questo senso sono numerose, fondamentale valutare quali intraprendere e sotto la guida di chi ha esperienza e ha inquadrato le finalità di Project Marta.

Maria Livia Brunelli e Fabrizio Casetti – galleristi relazionali

Maria Livia Brunelli, curatrice con specializzazione e master in arte contemporanea, e Fabrizio Casetti, ingegnere eclettico, sono l’anima della MLB home gallery, un esperimento coraggioso e riuscito, inziato dieci anni fa, che offre al pubblico uno sguardo su una casa–galleria nel pieno centro di Ferrara. Una galleria innovativa con cui Project Marta ha avuto il piacere di confrontarsi, alla ricerca di un primo terreno di collaborazione per la promozione del servizio di schedatura tecnica. Chi saranno i primi artisti della galleria coinvolti? Lo scoprirete presto…

Un altro mese intenso, che non si è fermato ai momenti di incontro, ma ne ha visti molti altri di approfondimento tecnico, in particolare nel corso delle giornate studio al Centro di Conservazione e Restauro della Venaria Reale, per il corso di restauro del contemporaneo a cura del restauratore Antonio Rava, per non parlare delle nuove interviste impostate con Nicola Malnato e Marcello Carrà, le inaugurazioni alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e da Tucci Russo a Torre Pellice, al Castello di Rivoli e alla Galleria Zabert, gli incontri con i collezionisti…. nuovi sviluppi e nuovi appuntamenti nel mese a venire!

Vuoi tutelare le tue opere con Project Marta?

CONTATTACI

Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?