Vuoi ricevere maggiori informazioni su questa opera?

Clicca il tasto qui sotto e compila il form con i tuoi dati.
Il nostro team si metterà in contatto con te per darti tutte le informazioni che stai cercando.

Richiedi Scheda Tecnica Project Marta

Fanta amica Fanta

Autore:

Anno:   

Galleria:   
Materiali: ,

Fanta amica Fanta è un assemblaggio che ricorda una matrioska, nel cui cuore è collocata una bottiglia di aranciata Fanta anni Settanta, a sua volta contenuta in tre recipienti in ceramica finemente decorata. L’opera fa parte di una serie di ibridi tra utensili eleganti e prodotti di ampia diffusione, come le bibite gassate, ed è nata per dare un diverso contesto a questi oggetti così importanti ed evocativi, oggetti che raccontano la storia di Favelli, quella del nostro paese, quella della pubblicità, delle arti minori e del design.

L’opera non è mai stata esposta, ma è stata pubblicata sulla rivista Flash Art Magazine.

Estratti dall’intervista tecnica a Flavio Favelli:

” Fanta Amica Fanta era lo slogan di una pubblicità degli anni 80. Lo slogan è una sentenza complessa perché è finta, è un artefatto, ma alla fine in qualche modo tutti ci credono. Un giorno parlerò solo con slogan pubblicitari, forse sono più veri dei proverbi, sicuramente sono più belli.”

“A me non è mai interessato il vintage o le cose dei mercatini, come ha scritto qualcuno, io cerco e trovo le cose che per me, e credo anche per il mio tempo, hanno significato. Comunicano e sono troppi dense di questioni. Ad esempio se spostiamo dal loro ambito filatelico, scopriamo che sono immagini molto forti che rappresentano un paese e la concezione del suo potere ed infatti ci sono molto riproduzioni di opere d’arte.”

“Si tratta di servizi Willow, Wedgwood acquisiti negli anni, tagliati, composti e ricomposti, all’interno una bottiglia di vetro arancione scuro della Fanta, la Ring Bottle, uno degli oggetti più immaginativi della mia vita.”

 

Vuoi tutelare le tue opere con Project Marta?

CONTATTACI