• 11 Maggio 2017
  • News

IL TEMPO DELLA TUTELA. Servizi e sinergie per l’arte

Vicolo Folletto Laboratory, Reggio Emilia

Sabato 20 maggio 2017, ore 15.30-19.00

Giornata di studio

Il tempo della tutela. Servizi e sinergie per l’arte

Intervengono:

Claudia Carpenito, Lorenza Fenzi, Benedetta Bodo di Albaretto, Maria Livia Brunelli

Interviste agli artisti:

 Alessandra Calò e Stefano Scheda

Modera:

Laura Gasparini

A Reggio Emilia è “Il tempo della tutela”. Sabato 20 maggio, a partire dalle 15.30, Vicolo Folletto Laboratory promuove un dialogo diretto con artisti e galleristi sul concept della XII edizione di “Fotografia Europea”: la memoria, l’archivio, il futuro. Una giornata di studio aperta al pubblico sul tema della conservazione della fotografia e sullo sviluppo di nuove figure professionali e di servizi dedicati alla valorizzazione dell’arte contemporanea.

Il seminario si terrà all’interno degli spazi di Vicolo Folletto Gallery, in cui è allestita la mostra di Gabriele Basilico ed Álvaro Siza, “Matosinhos. Non c’è spazio né architettura senza luce”. Il programma prevede, dopo l’apertura dei lavori a cura di Claudia Carpenito (restauratrice di dipinti e arte contemporanea, titolare di Vicolo Folletto Laboratory), gli interventi di Lorenza Fenzi (restauratrice e conservatrice di opere su carta e fotografie), Benedetta Bodo di Albaretto (conservatrice e diagnosta di beni culturali, Project Marta Monitoring Art Archive) e Maria Livia Brunelli (MLB Home Gallery, Ferrara). L’incontro si concluderà con le interviste agli artisti Alessandra Calò e Stefano Scheda, il cui lavoro si distingue per la complessità operativa ed installativa, e l’apertura del dibattito moderato da Laura Gasparini (responsabile della Fototeca della Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia).

Nell’ambito della relazione di Benedetta Bodo di Albaretto, sarà presentato anche “Project Marta – Monitoring Art Archive”, un innovativo sistema di schedatura e archiviazione delle opere contemporanee  che utilizza l’intervista tecnica all’artista come punto di partenza per conoscere, prevenire, conservare ed eventualmente restaurare le opere d’arte contemporanea.

«L’attenzione crescente rispetto alle necessità conservative delle arti visive – spiega Claudia Carpenito – ha molto influito sullo sviluppo di nuove figure professionali e di servizi dedicati alla valorizzazione dell’arte contemporanea. Inoltre, lo studio di un’opera d’arte oggi è supportato da un numero crescente di attività strettamente interconnesse tra loro, che permettano un approfondimento mirato in ottica di tutela. La conservazione e la diagnostica dialogano in forma attiva con l’arte, non solo di ieri ma anche di domani, e nuovi sistemi di archiviazione partono direttamente da quello che sarà il futuro per ragionare con gli artisti di oggi. Il tempo della tutela è il presente di tanti professionisti che lavorano in sinergia, offrendo servizi specifici e mirati alla valorizzazione dell’arte contemporanea, servizi da conoscere e divulgare, per promuovere e sostenere la tutela del contemporaneo».

In un momento in cui la conservazione è al centro di un dibattito internazionale in cui si sottolinea l’importanza primaria della conoscenza dell’opera e di un approccio multidisciplinare, il convegno diviene occasione per promuovere una seria riflessione anche a livello nazionale. Il restauratore, citando Emilio Isgrò, è un “collaboratore di bellezza”: aiuta a leggere e a rileggere un’opera nel corso della sua vita, non solo per le sua esperienza artigianale, ma anche in un’ottica critica ed intellettuale.

L’accesso al seminario è libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili. È gradita la prenotazione: tel. + 39 334 3931705, claudiacarpenito@vicolofolletto.it. Per informazioni ed approfondimenti: www.laboratory.vicolofolletto.it.

Claudia Carpenito lavora da venticinque anni nel settore del restauro. Dopo una lunga esperienza con le opere d’arte antiche, ha ampliato la sua competenza dai primi anni del 2000 anche alla conservazione dell’arte moderna e contemporanea ed è stata una delle ideatrici e fondatrici di Vicolo Folletto Art Factories, affiancando il suo laboratorio al contesto della Gallery.

Vicolo Folletto Art Factories è una rete di imprese: una galleria, un laboratorio di restauro e uno spazio per workshop, ai quali si affiancano, con una trasversalità creativo-ricettiva, sempre più in voga anche in Italia, un ristorante e un bed and breakfast, che presto sarà a disposizione per residenze d’artista.

SCHEDA TECNICA:

Il tempo della tutela. Servizi e sinergie per l’arte

Sabato 20 maggio 2017, ore 15.30-19.00

Vicolo Folletto Laboratory

Vicolo Folletto 1, Reggio Emilia

Programma:

Ore 15.30 Claudia Carpenito

Ore 15.45 Maria Livia Brunelli

Ore 16.45 Lorenza Fenzi

Ore 17.15 Benedetta Bodo di Albaretto

Intervista agli artisti Alessandra Calò e Stefano Scheda, apertura del dibattito moderato da Laura Gasparini.

PER INFORMAZIONI:

Vicolo Folletto Laboratory

Vicolo Folletto 1, Reggio Emilia

tel. 39 334 3931705

claudiacarpenito@vicolofolletto.it

www.laboratory.vicolofolletto.it

UFFICIO STAMPA:

CSArt – Comunicazione per l’Arte

Via Emilia S. Stefano 54, Reggio Emilia

Tel. +39 0522 1715142

info@csart.it

www.csart.it

Vuoi tutelare le tue opere con Project Marta?

CONTATTACI

Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?