Poliuretano

Il poliuretano è un polimero, un materiale sintetico che viene ottenuto per mezzo di una reazione chimica da parte di due agenti –  un di-isocianato (aromatico o alifatico) e un poliolo – messo in commercio per la prima volta nel 1956 dalla ditta Du Pont. La reazione chimica avviene in presenza di catalizzatori per aumentare la velocità della reazione e di altri additivi per conferire determinate caratteristiche al materiale da ottenere: i tensioattivi per esempio permettono di abbassare la tensione superficiale e favoriscono la formazione della schiuma (nel caso di poliuretani espansi). Il poliuretano espanso è una tipologia di poliuretano con proprietà isolanti più o meno marcate e che possono essere utilizzati in diversi ambiti.

Caratteristiche del poliuretano espanso:

Idrorepellenza – dal momento che il suo assorbimento dell’acqua è davvero minimo. Non assorbe vapore dunque l’umidità non ha quasi nessun effetto su questo materiale.

Isolamento termico – il poliuretano espanso rigido isola termicamente, ecco perché viene utilizzato nel settore dell’edilizia e della costruzione per isolare dal caldo e dal freddo pareti e pavimenti.

Stabilità della dimensione – anche se si deforma, riacquista in poco tempo le sue dimensioni iniziali, senza danneggiarsi.

Resistente ai carichi – test di laboratorio hanno dimostrato che possono sopportare vari tipi di carichi a diverse velocità.

Lunga vita – la sua durata è ben superiore ai 50 anni, specialmente per quanto riguarda il poliuretano espanso rigido. Possiede una struttura a celle chiuse che non subisce trasformazioni, benchè abbia anche lui un punto debole. Il calore accelera il processo di irrigidimento del materiale ed i raggi UV distruggono i legami molecolari, causando la polverizzazione del poliuretano. E’ necessario utilizzare materiali – fissativi oppure vernici – che filtrino i raggi UV, ed è consigliabile considerare una conservazione in teca che non esponga le opere alla luce solare, in assoluto la prima causa di degrado.

Opere realizzate in poliuretano

Tronco sedile

Piero Gilardi
1997  

Vuoi tutelare le tue opere con Project Marta?

CONTATTACI