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Garbo

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Garbo è un dipinto misurante 200 x 200 cm, realizzato con acrilico su pannello ligneo (pioppo) ed è parte di un’ampia ricerca artistica che l’artista Fosco Grisendi porta avanti dal 2012, che oggi comprende un centinaio di opere analoghe in termini di materiali e tecnica utilizzati.

Da un punto di vista tecnico, l’artista sceglie di utilizzare uno sfondo nero perché esalta le figure e la scelta di colori molto accesi. Lo sfondo in relazione alle figure dipinte è il contesto atemporale nel quale si trovano i soggetti rappresentati, attraverso cui Grisendi analizza i fatti meno coerenti del mondo attuale.

In particolare, quest’opera si popola di mani alzate, che chiedono di parlare, lo gridano con garbo “devo, voglio “parlare” di solidarietà, di
unità, di quello che il mondo si ostina a non vedere, degli ultimi, dei dimenticati, di quei primi che dalla loro ultima fila ci ricordano che anche loro hanno una voce. Quella profonda e autentica che attende di avere la parola. La voce che ci aspetta, con le mani alzate. Ci sono e dovrai ascoltarmi. Ci sono e dovrai guardarmi. Sono uomo, donna, bambino, sono bianco, nero. Sono qui, e rivendico il mio diritto di ascolto”.

Estratti dall’intervista tecnica a Fosco Grisendi:

“Vorrei che il fruitore di una mia opera percepisse che i clichè rappresentati sono solo lo strumento visivo per arrivare ai veri soggetti dei miei quadri. E’ la ricerca di un modo efficace per rappresentare gli istinti più immediati rivelandoli sempre come emozioni altamente codificate dal punto di vista sociale, controllate.”

“Inizio sempre dal disegno, realizzato a matita su carta. Il disegno mi serve per capire le proporzioni e le forme di ciò che voglio rappresentare. Non utilizzo mai il colore sul disegno e rappresento sempre un soggetto per ogni foglio. Quando il disegno mi soddisfa procedo con la tela facendo il fondo direttamente sulla juta, senza nessun tipo di preparazione.”

“Vorrei che le mie opere restassero per sempre come le ho concepite, specialmente per quanto riguarda la brillantezza dei colori. Mi rendo conto che una perdita di luminosità con il tempo si potrebbe verificare, l’importante è che sia omogenea su tutto il quadro e che non ci siano segni che disturbano la lettura del lavoro.”

“Non ci sono particolari condizioni espositive da considerarsi necessarie, l’unica cosa che richiedono le mie opere è di essere allestite perfettamente dritte, quindi senza l’impiego di cavi che implicano necessariamente un movimento, un’oscillazione. Le immagini all’interno dell’opera sono state concepite con cura su una tela dritta, gli equilibri tra forme e colori si stravolgono se il quadro viene esposto anche con una minima inclinazione.”

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